Presidente

Rosario Cerra è il Presidente di FederServizi e Presidente di Confcommercio Roma e Lazio.

Il suo percorso professionale e imprenditoriale si sviluppa nella Consulenza Strategica alle organizzazioni complesse, spaziando dalle multinazionali ai grandi gruppi bancari, agli enti e alle associazioni di rappresentanza di interessi.

Laureato a pieni voti all’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” in Scienze Politiche, indirizzo Politica e Organizzazione.
Ha svolto studi specialistici presso la SDA Bocconi di Milano e la Essex University nel Regno Unito.

Nei primi anni novanta collabora alle cattedre di Analisi comparativa delle Organizzazioni e di Metodologia delle Scienze Politiche presso la facoltà di Scienze Politiche e al corso di Metodologia della Ricerca Sociale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Contemporaneamente è ricercatore della Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna e dell’Associazione Ricerche sulle Organizzazioni Complesse, presso il Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico dell’Università di Bologna, nonché Responsabile dell’Area Metodologica della Ricerca e Docente di Metodologia presso il Master in Organizzazione e Sviluppo realizzato dall’Università di Bologna e Profingest.

A seguito delle attività accademiche crea, insieme a un selezionato numero di consulenti e ricercatori affermati nel settore del business development, Avantime, un network professionale di Consulenza di Direzione, diventandone Presidente.

Grazie al successo conseguito dal network fonda la società ABCapital, con sede a Roma, di cui diviene Presidente e Amministratore Delegato, creando il primo tassello di quella che nell’arco di pochi anni diventerà una prestigiosa realtà imprenditoriale, il Gruppo I CAPITAL, specializzato principalmente nel Management Consulting.

ABCapital, infatti, fin da subito eroga la consulenza strategica e stringe accordi di partnership strategici e operativi con importanti multinazionali, tra cui General Motors e Shell, a cui si aggiungono grandi gruppi bancari e finanziari, quali ad esempio Deutsche Bank e MasterCard, e le più rappresentative associazioni di rappresentanza delle imprese.

Nel corso di questi anni, Rosario Cerra, ha esercitato il suo ruolo di Advisor per le strategie a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni operanti in diversi settori, dall’automotive all’energy e fuel, dal banking al finance, dal commercio al turismo, dalla rappresentanza alle istituzioni, dalla pubblica amministrazione agli enti, dall’ICT al service, dal publishing allo shipping e dal travel al leisure.

Oggi è a capo del Gruppo I CAPITAL ed è presente nei Board di alcune delle più autorevoli organizzazioni italiane e internazionali.