CORSO GRATUITO DI PREPARAZIONE ALL’INSERIMENTO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI E STRUTTURE RICETTIVE NEL CIRCUITO ROMANO “CIAO CINA”

Loghi conf cciaaSviluppo di competenze e sensibilità interculturale per il mercato turistico cinese nella provincia di Roma:

CORSO GRATUITO

DI PREPARAZIONE ALL’INSERIMENTO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI E STRUTTURE RICETTIVE NEL CIRCUITO ROMANO “CIAO CINA

A partire dall’ultimo trimestre del 2014 sarà attivo a Roma il primo circuito di negozi e strutture ricettive specializzate nell’accoglienza del più grande bacino turistico mondiale, quello dei turisti cinesi, il cui flusso in entrata per l’Italia è previsto in forte crescita in vista di Expo 2015. Il progetto, realizzato da Confcommercio Roma in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, si propone quali obiettivi:

  • Fornire agli imprenditori romani le giuste competenze per incrementare l’afflusso di turisti cinesi nei propri esercizi commerciali;
  • Rendere visibili in Cina ristoranti, alberghi e negozi romani nell’ambito delle ricerche effettuate dai futuri turisti per la pianificazione del proprio soggiorno a Roma;
  • Favorire l’accoglienza e l’integrazione del turista cinese a Roma, migliorando l’immagine della Capitale all’estero.

Il circuito sarà contraddistinto dal marchio Ciao Cina” che sarà esposto all’esterno e/o all’interno delle attività commerciali abilitate. Sarà visibile in Cina nelle ricerche di soluzioni di viaggio e soggiorno come network qualificato per l’accoglienza del turista cinese, attraverso un portale in tre lingue (italiano, inglese, cinese). Gli imprenditori interessati ad inserire la propria attività all’interno del circuito dovranno conseguire l’attestazione “Ciao Cina” attraverso la partecipazione al corso di preparazione e al test di verifica finale. Il corso, completamente GRATUITO e tenuto da YIN Haoxuan, Docente madrelingua, interprete e consulente di cultura cinese, si articolerà in 12 ore divise in 3 giornate e si terrà presso la Confcommercio Roma, in via Marco e Marcelliano 45, 00147 Roma (II Piano, Sala Salemi), secondo il seguente calendario:

N. Titolo modulo Programma Data
1 Conosciamo il target:la Cina e i Turisti cinesi
  1. Apertura: articolazione e obiettivi del corso;
  2. Cina: panoramica economico-sociale (crescita economica, nuovi ricchi, occidentalizzazione del gusto dei consumatori cinesi);
  3. Breve introduzione del settore turistico e dei turisti cinesi:

– Classificazione
– Target
– Prospettive dal viaggio
– Abitudini di vacanza;

  1. Introduzione dei sistemi di pagamento usati dai cinesi e importanza di accettare carte di credito China Union Pay;
  2. Imparare a gestire il regime di cambio euro-yuan.
15 settembre 2014Ore 9:00 / 13:00
2 Marketing e Comunicazione: come influenzare le scelte di viaggio, di soggiorno e di consumo dei turisti cinesi Strategie di marketing e comunicazione:

  1. Come promuovere i propri prodotti/servizi verso il consumatore cinese. Focus su:

– Ristoranti
– Hotel e strutture ricettive
– Negozi di abbigliamento e calzature
– Locali notturni e di intrattenimento
– Gioiellerie/articoli di lusso
– Bar e altri pubblici esercizi;

  1. Strategia di Comunicazione dall’Italia verso la Cina:

– principali portali internet
–  motori di ricerca e Social Network utilizzati dai cinesi per pianificare i propri viaggi.

22 settembre 2014Ore 9:00 / 13:00
3 Come accogliere il turista cinese presso il proprio punto vendita
  1. Approccio culturale e psicologico.:

– Rito cinese, valori, regole di comportamento;
– Consigli pratici e strategie vincenti per mettere a proprio agio il turista cinese;

  1. Accoglienza in lingua cinese:

– Breve studio dei termini fondamentali e alcune semplici frasi frequenti da utilizzare nel colloquio;
– Organizzare e gestire l’accoglienza, interpretare aspettative, abitudini e valori;
– Principali messaggi da comunicare verbalmente o per iscritto;

  1. Test finale di idoneità al network “China Friendly”, conclusioni e consegna dell’attestazione.
29 settembre 2014Ore 9:00 / 13:00

Il corso è riservato alle imprese  iscritte alla CCIAA di Roma.

Le domande di partecipazione, che saranno accettate fino a concorrenza del numero massimo di posti disponibili, dovranno essere inviate entro venerdì 12 settembre p.v. all’indirizzo e-mail organizzazione@confcommercioroma.it, oppure via fax al n. 06/68437586, utilizzando la scheda allegata .

Info: 06/68467350 – 351.

I commenti sono chiusi.